Le nostre notizie sul mondo delle recinzioni:
lavori di posa, promozioni e aggiornamenti normativi.

17 luglio 2025

Ultimo nuovo video sul canale YouTube

Torna alla lista delle news
Ma è possibile che dopo 5/6 anni mi accorgo solo ora che non ho mai fatto un video dedicato alle piastre per tassellare i pali a T della Vortek?. 
Nonostante ne vendiamo tante e nonostante un video short fatto, non esiste un video specifico dedicato. Scopriamole subito! 

Si, infatti questo accessorio utilissimo permette di fissare i classici pali delle recinzioni quando questi vanno posato su muretto. Nonostante sul mercato esistano anche pali a T con la piastra già saldata, questo accessorio piace forse anche per la sua forma elegante. 

Caratteristiche tecniche: Piastra circolare in ferro Ø 11,5 cm spessore 4 mm verniciata di colore verde ral 6005 o grigio ral 7016 completa di 3 fori Ø 10 mm per accogliere tasselli diametro 8 mm e innesto alto 15 cm. Innesto realizzato con uno specifico profilo che permette di infilare comodamente i pali. Possono essere adatte sia per pali a T 30 che per quelli a T 35. La piastra è compresa di n° 2 bulloni Ø 8x20 mm zincati e degli appositi dadi con flangia che permettono (una volta infilato il palo) di serrare e fermarlo.

Utilizzi: Possiamo tranquillamente dire che questo accessorio copre un po’ tutti gli utilizzi anche se prevalentemente viene venduto per le recinzioni civili e residenziali. D’altronde, essendo specifiche per i pali a T, difficilmente la vedremo in recinzioni particolarmente robuste o sportive. Prima di proseguire però iscrivi al canale che mi darai una grossa mano nel continuare a fare questi video! 

Posa in opera: Scorreranno delle foto per facilitare i meno esperti, queste immagini si riferiscono alla posa di una recinzione a pannelli ma il concetto è identico- Posare le piastre per pali a T Vortek è molto semplice. Posizionate la piastra sul muretto nella posizione desiderata, segnate i 3 fori con un pennarello, togliete la piastra, forate con un buon trapano a battente (un trapano di bassa qualità rispetto ad uno professionale vi cambia radicalmente il lavoro) con punta da calcestruzzo Ø 8 mm, riposizionate la piastra, battete i tasselli e serrateli provvisori. Infilate il palo e stringetelo con gli appositi bulloni. Molto probabilmente vi accorgerete che il palo sarà fuori bolla. Allentante i dadi dei tasselli e spessorate con rondelle o altro sotto la piastra. Stringete nuovamente. Se non siete soddisfatti del risultato, ripetete l’operazione fino a quando non sarà perfettamente a bolla. 

Curiosità: Come dicevo prima, esistono ormai da 5/6 anni e ne vendiamo molte. Sono da inizio del 2025 (sotto mio consiglio) sono prodotte appunto anche nel colore grigio ral 7016 per chi ha i pali in questo colore. Inoltre, sempre dal 2025 hanno modificato la forma del foro che accoglie il dado con la flangia. Prima era esagonale e il dado passava solo infilato da dietro con un po’ di difficoltà nel trovare la posizione e successivamente avvitare il bullone. Ora il foro presenta un’ulteriore apertura che permette di avvitare dado e bullone prima e successivamente posizionarlo con molta più facilità.

Sperando che questo articolo ti sia stato utilile, ti consiglio visionare l'articolo in oggetto quì
Scopri di più
Ultimo nuovo video sul canale YouTube

Hai bisogno di consigli o suggerimenti per la tua recinzione?

Prenota e paga online una consulenza via telefono, in videocall da remoto o l’assistenza in persona presso il tuo cantiere con uno dei nostri esperti: riceverai un buono sconto in base alla consulenza scelta, da utilizzare per i tuoi prossimi acquisti online su Fenceshop.eu

Consulenze per la posa in opera di recinzioni

Compra sul nostro ecommerce reti, pali, cancelli e ogni tipo di accessorio per la tua recinzione

Fai un ordine sul nostro negozio online e ricevi in breve tempo i prodotti, direttamente a casa tua o in un altro luogo che desideri.

Visita il nostro punto vendita con l’esposizione completa dei prodotti per recinzioni

Presso lo showroom di Alpignano (TO) troverai in esposizione tutti i prodotti per recinzioni disponibili: vieni a trovarci e tocca con mano!

Servizio di taglio al metro sulle reti

Uno dei nostri servizi eslusivi, tra i più apprezzati dalla nostra clientela: effettuiamo il taglio al metro su un’ampia gamma di reti per recinzioni. Se non hai necessità di un rotolo di rete intero, potrai chiedere la quantità che desideri, che ti sarà tagliata sul momento dal nostro personale specializzato.

Vendita all'ingrosso per clienti professionali

Oltre che ai clienti privati, vendiamo prodotti per recinzioni anche a clienti professionali, come le imprese edili, e all'ingrosso a rivenditori. Vieni a trovarci per scoprire il listino prezzi dedicato ai nostri clienti business!

Cancelli in pronta consegna

Presso il nostro punto vendita troverai cancelli di tutte le principali misure standard in pronta consegna: pedonali e per passi carrai, con specchiature in rete elettrosaldata e con bacchette in ferro, con finitura verniciata verde oppure zincati a caldo. I nostri specialisti ti aiuteranno a scegliere la soluzione migliore per il tuo caso specifico!

Cancelli su misura

Oltre a i cancelli di serie che trovi sempre disponibili a magazzino, la Rete Plastic può progettare insieme a te soluzioni speciali per risolvere le esigenze specifiche del tuo caso, anche quelle più complesse e apparentemente irrisolvibili. Partiremo dalle tue necessità per realizzare il miglior cancello possibile, scegliendo anche il trattamento superficiale che gradisci di più.